anno 2007 – 08

Maître dell’anno 2007-08

Quest’anno, la Sez. AM.I.R.A Milano-Laghi ha scelto una nuova sede per organizzare la gara. Abbiamo accolto volentieri l’invito del Preside del collegio Ballerini di Seregno che ci ha gentilmente ospitato nel suo Istituto Alberghiero in data 19/ 11/2007

Cinque Maître d’Hotel: si contentono la vittoria

  • G. Grano dell’ Gran Hotel Bagninuovi di Bormio
  • R. Piatti del Quantas Sport Village di Milano
  • G. Romano del Jolly Hotel Milano Fiori
  • F. Schiavone del Rist. Porca Vacca di Milano
  • A. Zambrano del Jolly Hotel President di Milano

Si sono esibiti con piatti alla lampada, il concorso quest’ anno prevedeva come tema: “IL RISO”

Davanti ad una giuria di esperti, quali: Dott. Roberto PAGANI Preside dell’Istituto BALLERINI, C. POLITI Liquorista del Mammuth, M. PETRUCCI Cancelliere G.M.R. L. PIZZINI e A. ARIOSO LA ROS Fomiture Alberghiere, D. ABBASCIA’ “Solo frutta di Prestigio”, e L. MATARAZZO Console Reg. M.d.L, e ad una platea di allievi del Collegio BALLERINI. Le future promesse, hanno seguito, con dovuto silenzio e massima attenzione, lo svolgersi della competizione.

E’ risultato vincitore il M. d. H. Antonio ZAMBRANO con il piatto:
Risottino mantecato con zucca gialla, morbidelle d’anatra e bagoss

Dopo un ottimo lunch, preparato e servito dai ragazzi delle classi terze il nostro Fiduciario:
Vito Santoro, ha consegnato i diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti e una coppa al vincitore. A nome della Sezione e del Presidente Nazionale Raffaello Speri, è stata anche consegnata una targa ricordo al Preside del Collegio Ballerini Prof. Roberto Pagani.

P.R. Antonio di Ciano

Presentazione dei cinque concorrenti

Premiazione

Ricetta del vincitore: L’abbinamento al piatto è stato un Messer Nero Valcalepio rosso riserva, asciutto e caldo, ottimo per la selvaggina.
Scarica la ricetta

I Migliori MAITRE al BALLERINI

Lunedì 19 novembre, nella sala d’applicazione dei laboratori dell’alberghiero, si è svolta la selezione regionale della competizione Maître dell’anno 2007. Alla gara hanno partecipato cinque dei più importanti professionisti locali: Giuseppe Romano, del Jolly Milano Fiori, Giovanni Grano, del Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio, Francesco Schiavone, del ristorante Porca Vacca a Milano, Roberto Piatti del Quanta Sport Village a Milano, zona Affori e Antonio Zambrano, primo maître del Jolly Hotel President di Milano, conosciuto già dagli studenti dell’alberghiero come insegnante della terza classe di sala lo scorso anno. Il vincitore di questa sessione andrà poi a Pesaro nel prossimo mese di maggio per disputare le fasi finali della competizione. La gara consisteva nella preparazione di un piatto alla lampada, lo strumento principe della sala, con il riso come ingrediente base, prodotti tipici della regione di provenienza ed un abbinamento di vino da loro scelto. Come ogni concorso che si rispetti c’era anche una giuria di competenti, a partire dal presidente, il Cancelliere dell’Ordine dei Gran Maestri della Ristorazione, Mario Petrucci, Dino Abbascià, numero uno nell’esportazione e importazione di frutta e verdura in Italia, i fratelli Politi, produttori del Mammuth, liquore all’arancia, Luca Pizzini e Talita Arosio, fornitori per il settore alberghiero e Roberto Pagani, preside del Ballerini.
I concorrenti avevano a disposizione quindici minuti dal momento in cui appoggiavano la padella sulla lampada, oltre all’assistenza di un alunno della terza di sala. I partecipanti si sono sfidati in una competizione serrata, esibendo piatti pieni di aromi e di gusto, da semplici composizioni di riso con salmone a costruzioni vere e proprie di torrette di riso, circondate da decorazioni sfarzose e molto colorate. La gara si è aperta con un piatto di riso con salmone, abbinato con un soave della Val Policella, seguito da un tortino di riso con emulsione di scampi e piselli, abbinato ad uno Chardonnay del Piemonte. Il piatto successivo era un ottimo riso con latticini vari, abbinato ad un Franciacorta Satin. Il penultimo partecipante si è presentato con un risotto alla barbabietola a forma di tortino e una crema di formaggio della Lombardia, fatto fondere e messo su una parte del tortino di riso, abbinato con un Bonarda dell’Oltrepò pavese. Alla fine si è esibito colui che è risultato il vincitore finale, Antonio Zambrano. La sua ricetta, risottino mantecato con zucca gialla, morbidelle d’anitra e Bagoss, formaggio tipico del bresciano, e la sua dialettica spedita e sicura durante la preparazione hanno incantato i giurati, che gli hanno attribuito il primo premio. L’abbinamento al piatto è stato un Messer Nero Valcalepio rosso riserva, asciutto e caldo, ottimo per la selvaggina. Un successo che gli consente di andare a disputare la fase finale in primavera.