anno 2009

Maître dell’anno 2009

Cristina Valtorta Maître di Sezione

Domenica 14 giugno, nella splendida cornice del Quanta Sport Village di Milano, si è tenuta l’annuale selezione locale per il Concorso Maître dell’anno dell’A.M.I.R.A., L’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sotto l’attenta regia del fiduciario Antonio Zambrano, sette professionisti della Sezione Milano-Laghi si sono dati battaglia per conquistare il titolo. Il tema del Concorso era la realizzazione di un piatto alla fiamma che utilizzasse gli Spinosini, un particolare tipo di pasta prodotto da un’azienda marchigiana, unendoli a prodotti del territorio e abbinando il piatto ad un vino appropriato.

Sette concorrenti si sono dati battaglia a colpi di fiamma, mettendo in seria difficoltà la giuria presieduta dal Segretario Nazionale A.M.I.R.A. il cavalier Mario Petrucci e composta dal Cav. Dino Abbascià, la Signora Teresa Bacco Vicentini, lo Chef Leo Baccherini e il Sommelier Germano Canil.

I concorrenti erano:

Schiavone Francesco con “Spinosini al ragù di stoccafisso alla Riese”
Cuppone Fernando con “Spinosini al filetto di palamita e crema di basilico”.
Ruggiero Alfonso con “Spinosini alla Bellini”.
Romano Giuseppe con “ Spinosini alla Nemo”
Valtorta Cristina con “Spinosini 2000 con quaglie e colori di primavera”
Colagiorgio Giuseppe con “Spinosini gamberi e calamari al profumo di maggiorana e limone con alghe di mare”.
Lombardo Giuseppe con “Spinosini Rosa Milano.”

A spuntarla è stata Cristina Valtorta, insegnante di Sala-Bar presso l’ Istituto alberghiero Ballerini di Seregno; conquistando il favore della giuria, con un piatto che vedeva gli Spinosini cucinati con quaglie e verdure e accompagnati da un vino trentino, il Marzemino. Oltre alla buona riuscita del piatto, i giurati hanno apprezzato la professionalità e le capacità comunicative della concorrente, che ha risposto con competenza e precisione alle domande che le venivano poste durante la prova. per la Sezione Milano-Laghi era la prima volta in assoluto che una donna gareggiava in tale competizione.

La giornata si è conclusa con un pranzo buonissimo preparato dallo Chef Moreno Nesi e curato nel servizio dal Maître Romano Giuseppe. Durante la manifestazione è stato nominato socio onorario il Console Generale per i Maestri del Lavoro “Lorenzo Materazzo”. Con grande sorpresa il Segretario Mario Petrucci ha insignito da parte del Presidente Speri i soci Antonio Di Ciano e Antonio Zambrano con la qualifica di Maestri dell’ospitalità. Grazie al Presidente per la bellissima sorpresa.

LA RICETTA: Spinosini 2000 Con Quaglie e colori di primavera
ingredienti per 5 persone

  • 250 g di Spinosini 2000
  • 220 g di petto di quaglia
  • 5 coscette di quaglia
  • 70 g di carote
  • 70 g di zucchine
  • 70 g di asparagi
  • 15 punte di asparago
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 25 g di burro
  • 2 uova
  • Sale
  • Pepe
  • Maggiorana fresca
  • 7,5 cl Porto 2000 Sandeman Vintage (imbottigliato 2004)

Preparazione ed esecuzione:
Accendere la lampada, posizionare la padella, versare l’olio e il burro. Preparare delle piccole frittatine, immergendo nell’apparecchio allestito e passando poi in padella circa 5/6 g di “Spinosini 2000”, già cotti; una volta pronte toglierle dalla padella e mantenerle al caldo con le coscette di quaglia precedentemente rosolate in cucina. Mettere successivamente in padella le carote, le zucchine, gli asparagi e il petto di quaglia; soffriggere e salare. Flambare con Porto. Aggiungere la pasta, mescolare e idratare con l’acqua di