Il tovagliolo di servizio

Il tovagliolo di servizio è di un tessuto più robusto e ampio di quello dei tovaglioli destinati ai clienti, possibilmente dello stesso colore. Deve essere sempre pulito e quindi va cambiato ogni volta che si sporca.

A cosa serve

  • proteggere mano ed avambraccio da sporcizia e calore
  • coprire i piatti puliti durante il loro trasporto dalla cucina o dal tavolo di servizio
  • pulire i bordi sporchi dei piatti mentre si serve
  • asciugare la goccia sul bordo del collo delle bottiglie durante il servizio
  • manipolare il materiale destinato al cliente durante la mise en place

Come si usa
Trasporto di piatti puliti (freddi e caldi). Viene aperto in lunghezza e posto sia sotto che sopra i piatti, in modo che le mani non li tocchino e che i piatti siano protetti. Nel servizio all’inglese, al momento di porre i piatti in tavola, il tovagliolo viene tolto, ripiegato e tenuto a disposizione per una eventuale passata di emergenza.

Servizio all’inglese
Viene posto tra la mano e il piatto di portata

Servizio al guéridon
Viene ripiegato e messo sul guéridon, per pulire il bordo dei piatti che si sporcano nel trasferimento dei cibi dai vassoi. Viene usato anche per riporre in tavola piatti molto caldi.

Sbarazzo
Lo si tiene sull’avambraccio sinistro.

Momenti di non utilizzo
Può essere riposto sopra il tavolo di servizio o il guéridon. Non deve mai essere messo sotto l’ascella, sopra la spalla o nella tasca dei pantaloni.

Come si piega
Viene generalmente piegato in tre parti in senso longitudinale (cioè in lunghezza): se lo si vuole tenere lungo, lo si piega ancora in due parti, sempre nel senso della lunghezza;

  • in caso contrario, viene piegato in altre tre parti, formando così un quadrato.