Comunicazione ai soci

Puoi scaricarlo cliccando direttamente quì

Un testo scolastico per i futuri professionisti

si concretizza la collaborazione tra amira e mondadori education, la casa editrice di testi scolastici del gruppo mondadori, che raccoglie 11 marchi editoriali e detiene una posizione di leadership nel mercato dell’editoria scolastica. È in stampa un testo di Laboratorio di sala-bar destinato al biennio degli Istituti Professionali Alberghieri, che sarà pubblicato con il marchio editoriale Poseidonia scuola. Amira ha da sempre messo in primo piano, tra le sue attività, la formazione, anche favorendo l’incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola. La collaborazione con Mondadori Education ha portato così alla definizione di un ambizioso progetto didattico-editoriale, dove competenze professionali diverse hanno dato il meglio di sé.

Tra gli autori figurano il presidente R. Speri e M. Petrucci, a garanzia della correttezza dei contenuti.

Si tratta di una proposta sicuramente innovativa per quanto riguarda l’approccio alla materia e l’organizzazione della didattica: un testo orientato all’operatività, che fornisce gli elementi di base per la futura professione e aiuta gli studenti nella scelta dell’indirizzo nel terzo anno di qualifica. L’obiettivo è spingerli a scegliere l’indirizzo sala-bar, per iniziare a formarsi come professionisti.

È un testo dalla grafica originale, in cui le immagini sono funzionali e spesso alternative al contenuto. La struttura didattica è per Unità di apprendimento, suddivise in lezioni su doppia pagina chiusa.

La trattazione è semplice, verificata come tale in base all’Indice Gulpease (strumento di controllo della leggibilità creato dal Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico dell’Università La Sapienza di Roma), che misura la leggibilità di un testo in funzione del livello di scolarizzazione. Il corso è costituito da un volume di “teoria” e da un secondo volume con schede di lavoro a fogli mobili, che possono essere conservate in un classificatore e portate singolarmente in laboratorio. Si tratta di 64 schede relative alle principali abilità tecnico-pratiche che lo studente deve raggiungere nel corso del biennio: pulizia delle attrezzature e dei locali, tipo di servizio, mise en place ecc.

A corredo del testo i docenti riceveranno materiali di supporto per l’attività in classe (guida, dvd). Concludendo, le caratteristiche del corso si possono così sintetizzare.

  • Un libro facile da usare: il testo è essenziale, c’è quello che effettivamente serve, gli studenti possono studiare e imparare più facilmente, i docenti sono agevolati nella programmazione dell’attività.
  • Un libro dove parlano le immagini: è più facile ricordare con l’aiuto della memoria visiva, tutti gli alunni della classe potranno raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento.
  • Un libro moderno: una didattica più efficace fa sì che gli studenti siano più interessati allo studio e alla futura professione.

R. Speri, M. Petrucci, C. Parimbelli, D. Rubis
IN SALA E NEL BAR – Poseidonia scuola
ISBN 978-88-4820-224-4 – Euro 22,40