Il servizio ai piani

Quasi tutti i grandi alberghi offrono questo tipo di servizio, anche se l’uso del frigobar ha ridotto la necessità di ricorrervi, consentendo una diminuzione dei costi di personale. Lo richiedono i clienti desiderosi di privacy, che vogliono consumare in camera la piccola colazione, il pranzo, la cena, il tè, uno spuntino fuori orario.

Per il suo svolgimento, necessita di un locale, chiamato office o office ai piani, dove viene collocato tutto il materiale inerente al servizio. L’office è solitamente dotato di un pass, un montacarichi che permette il trasporto di oggetti dalla cucina ai piani. Il pass è utilizzato dal dispensiere e dal personale ai piani, per rifornirsi di vivande e per lo sbarazzo.

Per effettuare le ordinazioni, i clienti si servono del telefono; in questo caso, il personale trascriverà gli ordini e l’ora di servizio sui moduli che si trovano nell’office. Per gli ordini “a la carte” e per spiegare il menù, il cameriere si reca direttamente nella stanza o nella suite. I clienti, solitamente per la prima colazione, possono anche compilare la sera prima gli appositi moduli presenti in ogni stanza e appenderli fuori della porta.

Il servizio ai piani viene svolto con carrelli o vassoi, che vengono deposti su un tavolino, il letto o il comodino e sbarazzati circa un’ora, un’ora e mezza dopo. Il vassoio viene portato con la mano sinistra, in modo da avere la destra libera per bussare ed aprire la porta.

Il servizio ai piani richiede discrezione e professionalità. Nei migliori alberghi è presente 24 ore su 24.