La sala

Brigata di sala

Con l’espressione “brigata di sala” si indica il personale che lavora in un ristorante. Ciascuna figura professionale ha compiti ben precisi, per svolgere i quali è necessario possedere determinate conoscenze e abilità. In un albergo c’è anche la brigata ai piani o d’étage.

Attrezzature di sala e personali del cameriere

Dai carrelli alla cristalleria, dalle tovaglie alle posate, conoscere le caratteristiche e gli usi delle attrezzature di sala è fondamentale per un cameriere.

Mise en place

di tutto il materiale necessario per un corretto servizio. Solitamente viene svolta quando i clienti non sono ancora presenti. Se eseguita con cura, garantisce un servizio scorrevole: “una buona mise en place è metà lavoro”.

Ad ogni ora il suo servizio

Colazione, brunch, pranzo, afternoon tea, cena, buffet sono alcuni fra i tipi di servizio che si svolgono in una giornata. Scopriamo cosa sono, gli orari, le particolari portate e i modi con cui avvengono.

Basi del servizio

Dopo la “mise en place” giunge il momento del servizio. Impariamo gli stili, l’utilizzo degli utensili e le regole per affrontare con sicurezza il lavoro